Spazio Benessere
Lo spazio benessere è un’area dedicata a te che cerchi una via per il tuo star bene attraverso la natura e i suoi rimedi.
Due parole in più su di me
Mi chiamo Barbara e provengo da una famiglia di contadini da generazioni. La mia vita è sempre stata a contatto con la terra, gli animali e le erbe: non potevo ovviamente scegliere di fare un lavoro al chiuso, dietro una scrivania, nonostante i miei studi superiori. Dopo avere conseguito la Laurea in Tecniche Erboristiche presso la Facoltà di Farmacia nel 2004 e aver lavorato per diversi anni in erboristeria, mi sono diplomata in Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza e poi specializzata in Reflessologia plantare. Successivamente ho approfondito lo studio del Metodo Originale dei Fiori di Bach con il Bach Center (UK), diventando una delle consulenti italiane riconosciute e iscritta nell’ International Register of Practictioner (BFRP).
La mia passione per la natura mi ha portata nel 2007 a diventare Accompagnatore Naturalistico, lavoro che ho poi trasportato nell’ambito del benessere facendo diventare il cammino e lo stare in natura uno strumento per mantenersi in salute. Proprio con questo obiettivo, insieme all’amica e collega Federica Collino insegnante Ananda Yoga, è nato il progetto “Passi di Benessere: il cammino come via di salute” che, grazie tecniche di meditazione e di cammino, aiuta le persone che cercano una via diversa per il proprio star bene. (per saperne di più www.passidibenessere.wordpress.com).
Da vent’anni ormai mi occupo di benessere a 360° aiutando chi si rivolge a me a ritrovare il proprio equilibrio e la Forza Vitale attraverso la natura e i suoi rimedi.
Mi dedico inoltre alla raccolta e alla coltivazione delle Erbe che in parte utilizzo per la preparazione di rimedi naturali per la mia famiglia.
La voglia di condividere il mio sapere e di aiutare le persone a mettersi in relazione con la propria salute concretamente prendendosi cura di sè sotto tutti gli aspetti, mi ha spinta da sempre a dedicarmi all’insegnamento delle arti erboristiche e delle tecniche di autotrattamento di reflessologia plantare. I miei corsi infatti sono rivolti a coloro che hanno piacere di imparare a gestire i piccoli problemi che si presentano nel quotidiano grazie alle erbe, ai rimedi naturali e alle proprie mani: ciò che insegno a soprattutto frutto della mia esperienza diretta con le erbe, la natura, la terra e ovviamente le persone che incontro sul mio cammino.
Il mio lavoro in studio: un’educazione al benessere
Il mio amore per la natura mi ha portata a scegliere una strada in cui essa è diventata parte della mia vita, oltreché un caposaldo per il mio benessere e questa è la principale esperienza che accompagna il mio lavoro con le persone. Credo infatti che se si vuole davvero stare bene occorre diventare partecipi della propria salute, facendo scelte adeguate alla propria Essenza. Quello che propongo a chi si rivolge a me è un’educazione al proprio benessere attraverso le scelte quotidiane e all’aiuto, laddove è necessario, dei rimedi naturali, erbe e della Reflessologia plantare.
Come si svolge una mia consulenza?
Nel mio studio accolgo e aiuto le persone che vogliono ritrovare o mantenere il loro benessere attraverso la natura. La consulenza è una chiacchierata di circa un’ora in cui cerchiamo insieme le cause che hanno portato al disequilibrio e quindi al disturbo. Una volta individuate, a seconda dei singoli casi, si valuta come intervenire: possono quindi essere consigliati i Fiori di Bach, rimedi naturali, erbe, oppure si può decidere di intraprendere un percorso con la Reflessologia plantare. Alla chiacchierata può seguire, se richiesta, la valutazione del piede che dà indicazione sullo stato energetico in cui la persona si trova: in questo caso la consulenza dura circa un’ora e mezza.
N.B. Nelle consulenze non si fanno diagnosi di malattie, per questo c’è il vostro medico di fiducia. Inoltre i rimedi consigliati non si sostituiscono ai farmaci eventualmente già prescritti dal vostro medico, né ad alcuna terapia di tipo medico, ma sono semplicemente volti al ripristino dell’equilibrio energetico e al sostegno della propria Forza Vitale.
La reflessologia plantare
Viviamo tutta la nostra vita sui piedi e vi scarichiamo emozioni, tensioni, paure, ma anche gioie, soddisfazioni, passioni: essi dunque sono un po’ come uno specchio in cui ci troviamo riflessi. La reflessologia o riflessologia plantare è una tecnica olistica dolce che si basa proprio sul fatto che nei nostri piedi si trova riflessa la nostra persona, fatta di corpo, mente ed emozioni. Nel piede vengono infatti individuati punti o zone che corrispondono ai riflessi energetici di organi, apparati e ghiandole: stimolando questi punti con tecniche specifiche si inducono delle risposte nell’organismo che portano a un benessere generale, soprattutto perché favoriscono uno stato di rilassamento.
Il rilassamento è infatti il primo passo verso la normalizzazione e l’omeostasi, cioè quella capacità comune a tutti gli esseri viventi di autoregolarsi. Inoltre, la valutazione dei i segni presenti sul piede come calli, duroni, colore, l’aspetto delle unghie ecc.. sono preziose indicazioni dello stato energetico
generale.
Grazie alla reflessologia plantare si possono contrastare stati di tensione e congestione degli organi che sono tra le prime cause di disquilibrio dell’organismo, come tensione nervosa o emotiva, difficoltà digestive, disequilibri intestinali, tensioni fisiche e muscolari ecc. Con questa tecnica si riporta il corpo a lavorare in modo equilibrato, favorendo un miglioramento generale.
In pratica:
Un trattamento di reflessologia plantare dura circa 45 minuti, tranne il primo incontro che si svolge in circa un’ora e mezza perché al trattamento si fa precedere una chiacchierata di valutazione energetica generale.
Quanti trattamenti bisogna fare per trarne beneficio?
Non c’è una ricetta o un numero di trattamenti stabiliti per ottenere un miglioramento: dipende dal soggetto, da quanto è in disequilibrio e da quanto tempo, ma soprattutto dalla sua Forza Vitale. Per cui non si può dire a priori quanti trattamenti sono necessari, ma si valuta caso per caso e sempre in accordo la persona.
Fiori di Bach
Agli inizi del secolo scorso il medico inglese Edward Bach, noto patologo, immunologo e batteriologo, cominciò a notare la connessione tra la malattia e la personalità del malato. Sempre più convinto di questo, iniziò a ricercare le cause delle malattie nelle emozioni negative provate dalle persone malate e vi trovò delle corrispondenze. Consapevole poi che la medicina classica così come l’aveva studiata e praticata fino ad allora non prendeva in considerazione tali aspetti, iniziò a studiare un altro metodo di cura che potesse aiutare le persone a ritrovare la serenità interiore e, soprattutto, a riequilibrare stati emotivi distorti. Fu così che abbandonò completamente la medicina ufficiale per dedicarsi alla ricerca di rimedi dolci e delicati derivanti dalla natura.
Agli inizi degli anni ’30 diede così vita a un sistema di cura del tutto nuovo basato sulla somministrazione per via orale di rimedi naturali derivanti da fiori e piante selvatiche. Tali Rimedi venivano scelti solo in base all’emozione in disequilibrio che la persona stava vivendo. Nasceva così il Metodo Originale dei Fiori di Bach. I Fiori di Bach o Rimedi floreali sono dunque un sistema di 38 Fiori più un Rimedio Universale che con dolcezza aiutano ad armonizzare stati emotivi non armonici, trasportandoli dal negativo al positivo e aiutando così la persona a ritrovare la pace interiore e la capacità di affrontare serenamente il quotidiano. Come BFRP (Bach Foundation Registered Practitioner) seguo il Metodo Originale dei Fiori di Bach, un approccio semplice e delicato di aiuto alle persone che vogliono ritrovare la serenità.
I Fiori di Bach sono pertanto utili in tutti i casi in cui non ci sentiamo sereni, accompagnano nelle fasi di cambiamento se questo non è vissuto serenamente, aiutano ad affrontare paure, ansie, preoccupazioni e tutti quegli stati d’animo che viviamo quotidianamente e che non ci permettono di essere in armonia. La consulenza dura circa un’ora ed è una chiacchierata, che tramite l’ascolto e con l’aiuto di domande precise, aiuta a individuare emozioni disarmoniche e a scegliere insieme i Rimedi floreali più adatti per riportare equilibrio.
Per saperne di più www.scuolabach.it
N.B. I Fiori di Bach non sono farmaci omeopatici o psicofarmaci, ma sono Rimedi naturali e come tali non si sostituiscono ad alcuna terapia farmacologica od omeopatica, ma possono integrarla. Inoltre la consulenza non è una seduta psicologica, ma una chiacchierata in cui si valuta insieme quali Fiori sono più adatti per la persona.
Le mie pubblicazioni
Negli anni ho sentito l’esigenza di mettere per scritto una parte di quello che so per permettere a più persone di poter venire in contatto con vari strumenti utili per se stessi. Ed ecco che sono nate queste tre pubblicazioni che accompagnano il mio lavoro. Altri progetti sono in cantiere e spero presto di poterli dare alla luce.
Natural Born Beauty (Ed. Zandegù)
Un ebook sulla cosmesi naturale che ti guiderà passo passo nella preparazione dei tuoi cosmetici, utilizzando solo materie prime naturali.
Le piante officinali delle Alpi Marittime. Caratteristiche, usi, ricette, curiosità. (Ed. Blu edizioni)
Un tempo le erbe erano un caposaldo della medicina casalinga, ma anche dell’alimentazione. In ogni casa c’era chi s’intendeva di erbe, che sapeva quali raccogliere, quando raccogliere e come usarle per curare i propri familiari. C’erano poi persone che ne sapevano più di altre. Erano soprattutto donne che conoscevano l’uso di tantissime piante selvatiche e a cui si rivolgevano amici o vicini per un aiuto. Questo libro è il frutto di un anno passato tra le montagne della Valle Gesso (CN) a chiacchierare con queste “persone delle erbe”.
È un “libro documento” perché tra le sue pagine racchiude un sapere che spesso, se non raccontato, se ne va con chi lo detiene.
Manuale di Reflessologia plantare. Teoria, tecnica e pratica. (Ed. Corpo Mente Spirito)
Un libro e un videocorso completi, per apprendere le basi teoriche e pratiche della Reflessologia plantare. Con semplicità vi guido alla scoperta dei punti riflessi, di come, quando e perché trattarli. In fondo al volume troverete poi le 8 casistiche più comuni con i rispettivi protocolli di lavoro.
Nel videocorso invece affronto le tecniche di lavoro, la manualità e gli apparati, per ognuno dei quali vi guido nell’individuazione dei punti e delle zone riflesse.
È un manuale che chiunque può consultare e applicare, perché il mio intento è quello di rendere questa tecnica uno strumento che ognuno di noi può portare nelle proprie case.
È infatti studiato in modo che sia utile sia per chi già lavora con la Reflessologia plantare e vuole avere una base su cui appoggiarsi, ma anche per chi è neofita nella materia.
Se avete piacere di acquistare le mie pubblicazioni potete contattarmi direttamente oppure rivolgervi alla Casa Editrice.