Corso Avanzato di Erboristeria Tradizionale diventare consapevoli di noi stessi e di come aiutarci con la Natura

In questo ultimo livello imparerai come mantenerti in equilibrio stimolando la tua Energia Vitale attraverso l’uso delle Erbe e non solo. Approfondirai la conoscenza di rimedi particolari come gli Oli essenziali e le Spezie, ma anche altri largamente impiegati nella tradizione popolare come la lana e i prodotti dell’alveare. Imparerai inoltre a favorire il tuo benessere attraverso pratiche come la depurazione e a rafforzare il tuo Sistema Immunitario grazie alle Natura e alle Erbe. 

Sabato 9 Novembre (9,30 – 12,30 e 14,30 – 17,30)

Mattino:
Salutogenesi: cosa significa rimanere in uno “stato di salute” e cosa significa cadere in uno “stato di malattia”.
Pratiche per star bene: depurazione, drenaggio, rafforzamento del Sistema Immunitario e altre pratiche affini.

Pomeriggio:
Le Tisane, ovvero curarsi con l’Energia Vitale delle Erbe: come utilizzare correttamente le Erbe in sinergia tra loro per preparasi uno dei più antichi ed efficaci rimedi erboristici ad uso familiare, capace di donarci sollievo in moltissime problematiche e utilizzabile fin dalla più tenera età.

Domenica 10 Novembre (9,30 – 12,30 e 14,30 – 17,30)

Mattino:
Le Spezie:  chiodi di garofano, cannella, pepe ecc.. non sono solo insaporitori di pietanze, ma  anche rimedi naturali molto efficaci e potenti da utilizzare soprattutto nei disturbi in fase acuta.

Pomeriggio:
Gli Oli essenziali ovvero “la Quintessenza della Pianta”:  cosa sono gli Oli essenziali, come puoi usarli per preparare i tuoi rimedi o per darti sollievo nei problemi più comuni,  quali scegliere per allestirti il tuo Kit casalingo delle Essenze a cui attingere nel momento del bisogno.

Sabato 16 Novembre (9,30 – 12,30 e 14,30 – 17,30)

Mattino:
I Gemmoderivati ovvero “l’Energia gentile della Pianta”: i  rimedi preparati con le giovani parti delle piante possono essere utilizzati per gli organismi più delicati perché sono in risonanza con loro, ma non solo. I Gemmoderivati hanno la capacità di favorire il benessere attraverso il riequilibrio del Terreno di base. 

Pomeriggio:
Non solo Erbe: gli altri rimedi naturali: la Natura è fonte generosa di doni e tra questi doni vi sono rimedi che fin dalla notte dei tempi sono stati utilizzati per favorire il benessere o per sostenere il corpo nei momenti di difficoltà. Tra questi ritroviamo i prodotti dell’alveare, le argille e la lana che, usati al momento giusto, possono aiutarti a risolvere diverse problematiche quotidiane.

Domenica 17 Novembre (9,30 – 12,30 e 14,30 – 17,30)

Mattino:
Laboratorio pratico conclusivo: grazie alle conoscenze apprese in questo percorso ora puoi prepararti rimedi completi e specifici, adatti a te, unendo tra loro i vari ingredienti naturali visti in questo cammino. Saprai così arricchire i tuoi prepararti con i prodotti dell’alveare, le Tinture Madri, gli Oli essenziali, i burri, ecc.

Pomeriggio:
Uscita pratica: incontrare le erbe in autunno

Costo: 220€ comprensivi di dispense e materiale per il laboratorio
Conduce: Barbara Milanesio